martedì 10 maggio 2011

Cos'è il Benessere Psicologico?

Il benessere psicologico può essere definito come uno stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare appieno le sue capacità mentali ed emotive per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno e stabilire relazioni soddisfacenti e mature con le altre persone.

Quando siamo "in forma" psicologicamente siamo in grado di attivare le nostre risorse e potenzialità mentali che ci permettono di affrontare efficacemente le situazioni stressanti e i problemi che inevitabilmente accompagnano la vita, di ricavare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità.

La ricerca del benessere psico-fisico, dovrebbe partire dalla possibilità di sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità ed alla capacità di star bene con noi stessi e con gli altri.
E proprio qui entrano in gioco le molte applicazioni della psicologia che ci danno la possibilità di lavorare su noi stessi e di raggiungere, migliorare e mantenere il nostro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento