giovedì 19 maggio 2011

DALLA PREVENZIONE ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

La ricerca del benessere e del piacere di vivere negli ultimi anni si è modificata,amplificandosi, se proiettata nell'ambito sociale, nella realtà istituzionale e culturale del nostro ambiente di vita. Questo benessere ha molte qualità, che sono possono essere attribuite al corpo, alla mente ed all’ambiente che ci circonda.
Si è venuta a costituire una visione “ecologica” di ampia portata ed il concetto di salute proposta dall'O.G.M. attualmente coincide con uno stato di benessere fisico, psicologico e sociale.
Ciò introduce una nuova prospettiva di intervento sanitario, che non si deve più esaurire in un’azione di prevenzione primaria, ma cimentarsi invece in un tentativo di promozione di un migliore stato di salute della persona.



MODELLO BIOPSICOSOCIALE
Il paradigma che riassume questa nuova tendenza è quello del Modello Biopsicosociale, che
propone una visione sistemica per la quale la salute viene a determinarsi con una moltitudine di
determinanti, che fanno riferimento alle dimensioni biologica, psicologica e sociale. I vantaggi di questo
modello sono ragguardevoli, sia riguardo a coloro che riconoscono il bisogno di cambiamento, sia
per gli aspiranti formatori nel campo della promozione della salute.
Questo modello deriva dal paradigma sistemico che considera la salute come determinata da una molteplicità di fattori che interagiscono reciprocamente: la mente ed il corpo sono considerati un unico elemento ciascuno in grado di influenzare fortemente l’altro.


DIFFERENZE TRA IL MODELLO PREVENTIVO E QUELLO PROMOZIONALE
Il modello PREVENTIVO (dal latino "venire prima") mette in risalto una temporalità di tipo lineare, considerando i fattori di rischio come precedenti lo sviluppo della malattia, individuando un rapporto causale tra questi fattori di rischio e comportamenti messi in atto dalla persona.
Nel modello PROMOZIONALE la salute è vista come fenomeno multidimensionale e deve essere interpretata come un processo, che conduce la persona a trovare il miglior equilibrio possibile tra l'individuo e l'ambiente.
La Promozione ("andare verso") mette in risalto una processualità dinamica, che nel rispetto del sistema in cui si inserisce, cerca di individuare possibili interventi e percorsi psicologici per favorire lo sviluppo di potenzialità, abilità e consapevolezza.
Questa è un'ottica positiva, in cui la malattia e la salute si integrano ed un cui il percorso verso il benessere è più importante del risultato stesso, poichè mira ad attivare nelle persone le potenzialità che ognuno ha dentro di sé.

Nessun commento:

Posta un commento