lunedì 13 giugno 2011

GENITORIALITA'


LA GENITORIALITA’: PERCORSO DI CRESCITA

Il mestiere del genitore è sicuramente il più difficile del mondo…e soprattutto non esistono regole da imparare per essere un perfetto genitore.
La funzione genitoriale non corrisponde alla conoscenza e messa in pratica delle regole educative per crescere un figlio, ma sicuramente rappresenta molto di più.
Essere genitori rappresenta per prima cosa un PERCORSO, dove entrambi in genitori devo acquisire delle specifiche abilità ed affrontare tutte le loro aspettative e fantasie sul bambino.
Inevitabilmente ogni genitore costruisce delle aspettative circa il proprio bambino ed il suo futuro, ma spesso la coppia si trova a dover allontanare queste idee per lasciare il posto al bambino reale; questo processo è fondamentale per lo sviluppo del legame genitoriale che sarà anche alla base del corretto sviluppo del bambino.
La coppia genitoriale già durante l’attesa del nascituro deve operare una RISTRUTTURAZIONE per accogliere il “terzo”, assumendo un nuovo ruolo e facendo i conti con vissuti emotivi che in qualche modo devono essere elaborati. Dunque la genitorialità, in questa ottica, acquisisce un significato molto complesso: la coppia, e con loro anche i membri delle rispettive famiglie d’origine, deve vivere ed affrontare profonde modificazioni degli equilibri, difficoltà, dubbi, incertezze e nuove sfide.
In questo contesto dunque è di centrale importanza l’attenzione per la realtà familiare, considerata una RISORSA, un ambiente necessario per la corretta crescita dei ragazzi ed in particolar modo per lo sviluppo di relazioni primarie che influenzano profondamente il processo di costruzione della propria identità. 


EDUZAZIONE FAMILIARE

La famiglia rappresenta il luogo privilegiato dove si stabiliscono le prime esperienze sociali, luogo capace di sostenere lo sviluppo e la costruzione dell’autonomia, indispensabili per affrontare tutti gli eventi critici presenti durante il ciclo vitale. Per questa ragione è indispensabile proporre degli interventi di sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alla “formazione” dei genitori e al ruolo genitoriale. Gli interventi di educazione familiare appaiono adeguati poiché agiscono sulle diverse dimensioni della personalità dei genitori, coinvolgendoli e ponendo particolare riflessione circa i vissuti emotivi. Grazie a questa tipologia di interventi può essere coinvolta anche la dimensione cognitiva, attraverso la trasmissione di conoscenze e competenze circa lo sviluppo dei bambini. Questa tipologia di lavoro agisce su differenti aspetti: le conoscenze acquisite permetteranno ai genitori di essere più consapevoli circa il proprio ruolo, attivando anche dei cambiamenti nei comportamenti, che a loro volta si ripercuoteranno sicuramente sul bambino e sulla sua crescita.

2 commenti: