lunedì 11 luglio 2011

AUTOSTIMA e ASSERTIVITA'

L'autostima e l'assertività sono delle competenze fondamentali nel campo delle abilità sociali. Rappresentano delle abilità che ci permettono di raggiungere un adeguato livello di successo e benessere, attraverso il raggiungimento dei nostri obittivi.


AUTOSTIMA E ASSERTIVITA'
L'autostima ci permette di avere fiducia in noi stessi, di essere efficaci nelle relazioni interpersonali e soprattutto ci consente di affrontare e superare le difficoltà.
Il grado di autostima è legato al sentimento di quanto ci si sente importanti, unici e irripetibili e influenza la convinzione di poter essere apprezzati anche dagli altri. 
L'assertività rappresenta una componente importante nella comunicazione umana poichè siamo tutti costantemente inseriti in relazioni sociali e lavorative in cui si richiede di mediare continuamente tra le nostre esigenze e quelle altrui. Per assertività dunque si intende quella capacità di esprimere i propri bisogni, le proprie sensazioni sia positivie che negative nel rispetto dell'altro.
AUTOSTIMA, ASSERTIVITA' E POTERE PERSONALE

Questi elementi sono strettamente legati fra loro e ci consentono di avere maggiore fiducia in noi stessi, nelle proprie idee e ci permette un confronto efficace con le persone che ci stanno incontro. 
Le persone che sviluppano un alto grado di autostima ed assertività presentano delle ottime capacità di adattamento e riescono con maggior facilità ad affrontare situazioni di stress. Senza dubbi sia l'autostima che l'assertività risultano essenziali anche in campo lavorativo poichè ci consentono di preservare un adeguato livello di motivazione fino al raggungimento di obiettivi importanti, ponendoci di fronte a mete raggiungibili.


BENESSERE E SALUTE EMOTIVA

Questi due elementi ci consentono di vivere in modo più sereno e soprattutto consapevole e dunque sono correlate al benessere psicologico in senso più ampio. E' importante ed essenziale mettere in atto dei comportamneti assertivi per acquisire maggiore consapevolezza, attraverso un atteggiamento responsabile e funzionale per esercitare i propri diritti senza negare quelli degli altri. Acquisire anche la capacità di comunicare i propri sentimenti in modo chiaro ed onesto consente di vivere e sperimentare il mondo che ci circonda in modo positivo e di affrontare anche lo stress con fiducia e consapevolezza.

 

Nessun commento:

Posta un commento