giovedì 1 settembre 2011

STRESS DA RIENTRO

SETTEMBRE: stress assicurato?

Da circa una settimana mi capita di leggere articoli e di vedere su Facebook link divertenti riguardo alla fine dell'estate...ebbene il fatidico mese di Settembre è arrivato, portando con se lo stress da rientro dalle vacanze.
Ma tutto questo può avereuna qualche base scientifica? La risposta è sì.

Pare che un italiano su dieci soffra di una forma di stress che compare al rientro dalle vacanze e più in generale verso la fine dell'estate e si manifesta con problematiche sia psicologiche che fisiche. Sonnolenza, stanchezza cronica, mal di testa, scarsa capacità di riposare e di concentrarsi sono solo alcuni dei malesseri riconducibili a questa non ben definita patologia. 

Il periodo di vacanza ci permette di rilassarci, di pensare a noi stessi, di fermarci per riscoprire la bellezza di ciò che abbiamo intorno; il rientro nella quotidianità della vita lavorativa invece impone prima di tutto dei tempi, spesso molto stretti, che devono essere rispettati, e ci costringe a stare in luoghi ben determinati dove frequentemente siamo costretti a condividere i nostri spazi con persone non gradite. 

Il nostro corpo ha un orgologio biologico che determina i ritmi di sonno-veglia, della nostra fame e regola l'equilibrio omeostatico dell'intero equilibrio. Quando questo "orologio" subisce delle variazioni inevitabilmente il corpo ne risente provocando anche difficoltà nella sfera psichica...basti pensare al disagio che si prova quando svegliandosi al mattino ci si sente stanchissimi nonostante una notte di sonno!  

 Questo stress si può combattere?
 
Certamente ognuno di noi deve riuscire a canalizzare le proprie energie in modo da ripristinare un corretto stile di vita, trovando un pò di tempo per sé stessi. 
Il modo migliore è quello di curare un'alimentazione il più sana possibile, cercando di rallentare i ritmi frenetici almeno nei primi giorni dopo il ritorno dalle vacanze.
Una buona abitudine sarebbe quella di prendersi almeno una mezz'ora al giorno per dare respiro alla nostra mente, cercando di ritrovare la calma e la concentrazione attraverso tecniche respiratorie e di rilassamento, che influiscono in maniera molto determinante nel combattere ogni tipologia di stress.

Nessun commento:

Posta un commento